È il momento di cambiare? Parliamone a radiatori spenti.
2024-07-01
Lo sappiamo, capita a tutti di guardare il proprio arredamento e sentire il bisogno di cambiare, oppure di sfogliare un catalogo ricco di suggestioni e di prodotti affascinanti come quelli della linea Way by Lazzarini e iniziare a fantasticare su come starebbero nella propria stanza preferita.
Ma cambiare i radiatori può essere anche un’esigenza dettata dal bisogno di un sistema più efficiente: un termosifone, nel tempo, può usurarsi o accumulare detriti, specialmente se non è stato oggetto di una regolare manutenzione, e perdere così la capacità di riscaldarsi in fretta e uniformemente. Cambiare il radiatore quando è il momento può quindi migliorare notevolmente il comfort della tua casa e ridurre i costi energetici.
Ma quand’è il momento giusto per sostituire i tuoi termosifoni?
L’ideale sarebbe naturalmente sfruttare un lavoro di ristrutturazione. Se hai in programma lavori di riqualificazione, soprattutto se questi hanno un impatto sulle pareti, approfittane per dare un look nuovo alla tua casa con dei radiatori di design: eviterai di dover intervenire nuovamente sulle strutture e potrai integrare il nuovo termosifone nel nuovo stile della stanza, spostando se necessario la collocazione dell’elemento riscaldante in modo da ottenere una distribuzione del calore più efficiente.
Inoltre, in base al tipo di edificio e di lavori che hai intrapreso, potrai probabilmente approfittare di qualche detrazione o bonus legato ad esempio alla riqualificazione energetica o alle ristrutturazioni.
E anche se in questo momento il riscaldamento è l’ultimo dei tuoi pensieri, ricorda che l’estate è il momento ideale per cambiare i radiatori!
La loro sostituzione può infatti richiedere più di un giorno di lavoro, e durante questo periodo l’impianto non potrà essere acceso: effettuare il lavoro durante la stagione calda permette di ridurre al minimo i disagi e di darti il tempo di collaudare il tuo impianto prima che sia urgente e necessario il suo utilizzo. Inoltre, probabilmente sarà più semplice trovare dei tecnici disponibili per il lavoro!
Insomma: se hai voglia di cambiare, pensaci subito!
Avrai anche più tempo per confrontare i modelli disponibili e scegliere con la giusta calma lo stile e il design che meglio ti rispecchiano.